Mostra fotografica
Toni Garbasso
LETTURA
del territorio del BASSO PIAVE
 
intro
Fai clic sull'immagine per aprire la panoramica interattiva
CENTRO CIVICO di CA' MANETTI
Eraclea, 15maggio-15giugno - 2016

Lettura del Basso Piave è una analisi visiva volta a conoscere ed identificare il territorio della bonifica.

La mostra presenta gruppi di immagini organizzate in temi di ricerca che focalizzano le principali caratteristiche estetiche del territorio.

L'area del Basso Piave mostra un paesaggio totalmente artificiale, antropizzato, e sottoposto, al di là delle variazioni stagionali, a continui cambiamenti, modifiche e, a volte, a stravolgimenti.
La sua bellezza va scoperta e capita per poterla proteggere.

Oggi cominciamo a renderci conto che la bellezza, sia della natura (curata dall'uomo), che dei nuclei urbani, degli spazi abitativi e sociali, è di fondamentale importanza per la qualità della nostra vita.

La bellezza da ricercare in queste nostre terre non è "la grande bellezza", ma sta nel piccolo: nel boschetto, nel filare, nel giardino della propria casa.
Il paesaggio è di tutti, non può essere nascosto o privato, e proprio perchè è tuo, mio, nostro, non possiamo permetterne il suo degrado, dobbiamo curalo, come curiamo appunto il giardino o il balcone di casa nostra.

Questa mostra è una ricerca sulla bellezza del territorio, nelle sue svariate declinazioni, partendo dagli elementi primigeni, il cielo, la terra, l'acqua fino ad arrivare alle sue contraddizioni estetiche e strutturali.

Toni Garbasso

"La Repubblica... Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione."
(Art. 9 - Costituzione della Repubblica Italiana)

 

© Toni Garbasso